hamburger menu

L’amica geniale, Rai e HBO insieme per la serie evento

Dal 27 novembre in prima serata su Rai1

ROMA – Figlia di un caso editoriale di portata mondiale, L’amica geniale è la serie evento tratta dal primo volume della quadrilogia di Elena Ferrante che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo dando vita alla Ferrante Fever. Dopo il grande successo di pubblico e critica dei primi due episodi alla 75esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, questa mattina in Rai è stato presentato il terzo episodio della serie diretta da Saverio Costanzo, dal 27 novembre in prima serata su Rai1. All’evento, oltre al cast, anche Elena Ferrante, personificata da una sedia e dal suo romanzo.

Emancipazione femminile, amicizia, la storia di un intero Paese, diverse generazioni e aspirazioni. Tutto questo è nel racconto, che prende il via nell’Italia di oggi con la misteriosa scomparsa di Lila, circostanza che spinge l’amica Elena – una donna anziana che vive in una casa piena di libri – ad accendere il computer per scrivere la storia sua e di Lila: un racconto – ambientato in un rione popolare di Napoli negli Anni 50 – di un’amicizia nata tra i banchi di scuola.

Quando è entrata nella mia vita ‘L’amica geniale’ avevo già  letto i primi due i libri– ha raccontato Costanzo in conferenza stampa- L’occasione di lavorare in un universo cosi’ articolato è stato per me un privilegio e quindi ho accantonato la paura. Il mio rapporto con la Ferrante è stato su Skype: è come se avessi lavorato con una persona a Shangai.– continua il regista- Io sospetto che lei desiderasse una trasposizione più infedele, da persona intelligente quale è. Comunque è stato un bellissimo rapporto e abbiamo cercato di disturbarla il meno possibile visto che lei aveva già fatto tutto con il libro, ma entrare in contatto con lei è stato straordinario – conclude- e’ stato interessante leggere le sue note: non è detto che una scrittrice di romanzi sia brava a scrivere per il cinema, ma lei lo ha saputo fare“. Alla domanda com’è stato raccontare uno sguardo femminile da parte di uomo, ha risposto:Io sostengo che in campo artistico non esistano generi. Virginia Woolf mi piace tanto quanto Dostoevskij. Devo ammettere che non sarei mai stato in grado di scrivere ‘L’amica geniale’ però da lettore dei suoi libri quale sono, l’ho compresa“. 

https://www.youtube.com/watch?v=vJe8KtO2QWA

Se avete amato il libro amerete anche la trasposizione sul piccolo schermo. Già dalla visione in anteprima dei primi tre episodi, si capisce che il regista- insieme alla Ferrante, a Francesco Piccolo e a Laura Paolucci sono rimasti fedeli al romanzo- è riuscito a rappresentare con lo stesso coinvolgimento del libro il rapporto tra le due protagoniste e i momenti salienti della loro metamorfosi. Un’evoluzione interpretata da Elisa Del Genio e Ludovica Nasti, rispettivamente Elena e Lila bambine. Margherita Mazzucco e Gaia Girace sono invece le due protagoniste da adolescenti. Per le quattro giovani attrici, ‘L’amica geniale’ rappresenta la prima volta su un set cinematografico.

L’emozione è stata tanta e l’aiuto di Saverio è stato fondamentale– hanno raccontato le protagoniste-Grazie a questa esperienza abbiamo fatto nuove amicizie e abbiamo capito cosa vogliamo fare da grandi“.

Per tutti coloro che “i libri sono meglio dei film o delle serie tv”, ‘L’amica geniale’ è la prova che un racconto può prendere vita sul piccolo schermo non cambiando l’emozione e il coinvolgimento che le pagine di un libro regalano quasi sempre ai lettori. 

IMG_0331 (Copy)
IMG_0326 (Copy)
IMG_0293 (Copy)
IMG_0295 (Copy)
IMG_0300 (Copy)
IMG_0322 (Copy)
in primo piano Margherita Mazzucco (Elena adolescente) (Copy)
la famiglia Cappuccio_in alto da sinistra Domenico Cuomo (Antonio bambino) e Pina di Gennaro (Melina). in basso da sinistra Lucia Manfuso (Ada bambina) e Francesco Nocerino (altro figlio) (Copy)
La famiglia Peluso_in alto da sx Zinno (Giuseppina), Catena (Antonio bambino) e Canonico (Alfredo). in basso da sx Bevilacqua (altra figlia) e Bellamoli (Carmela bambina) (Copy)
La famiglia Scanno_in alto da sx Cioppa (Assunta) e Pugliese (Nicola). in basso da sx Mongiello (altra figlia) e Vaccaro (Enzo) (Copy)
La famiglia Solara_Milo (Silvio) e Villa (Manuela) e in primo piano da sinistra Tammaro (Michele bambino) e Vuolo (Marcello) (Copy)
Margherita Mazzucco (Elena adolescente) 2 (Copy)
Margherita Mazzucco (Elena adolescente) 4 (Copy)
MBF_from left, Elisa Del Genio (young Elena) & Ludovica Nasti (young Lila)_Photo by Eduardo Castaldo #2 (Copy)
MBF_from left, Elisa Del Genio (young Elena) & Ludovica Nasti (young Lila)_Photo by Eduardo Castaldo #3 (Copy)
MBF_from left, Elisa Del Genio (young Elena) & Saverio Costanzo_photo by Eduardo Castaldo (Copy)
MBF_from left, Elisa Del Genio (young Elena)_photo by Eduardo Castaldo (Copy)
MBF_from left, Ludovica Nasti (young Lila) & Elisa Del Genio (young Elena)_photo by Eduardo Castaldo (Copy)
MBF_from left,Ludovica Nasti (young Lila) & Elisa Del Genio (young Elena) _Photo by Eduardo Castaldo #2 (Copy)
MBF_from left,Ludovica Nasti (young Lila) & Elisa Del Genio (young Elena) _Photo by Eduardo Castaldo #3 (Copy)
MBF_from left,Ludovica Nasti (young Lila) & Elisa Del Genio (young Elena) _Photo by Eduardo Castaldo #5 (Copy)
MBF_Gaia Girace (teenage Lila)_photo by Eduardo Castaldo #3 (Copy)
MBF_Gaia Girace (teenage Lila)_photo by Eduardo Castaldo#2 (Copy)
MBF_in the center, Saverio Costanzo & Elisa Del Genio (young Elena) with the crew_photo by Eduardo Castaldo (Copy)
MBF_Margherita Mazzucco (teenage Elena)_photo by Eduardo Castaldo #3 (Copy)
MBF_Margherita Mazzucco (teenage Elena)_photo by Eduardo Castaldo #4 (Copy)
2018-11-23T11:25:31+01:00