hamburger menu

Abbiamo fatto del petting e sesso orale, posso aver contratto l’HIV?…

Ho fatto anche le analisi del sangue come sempre ma ma non ho potuto ritirarle perché momentaneamente fuori città, ho paura dell'HIV.

Buonasera, volevo porvi una domanda apparentemente stupida, ma per me importante : circa un mese fa ho conosciuto un ragazzo durante un weekend e dopo di notte abbiamo fatto del petting, con baci, contatto della lingua molto leggero coi genitali e masturbazione con eiaculazione fuori dal corpo, premesso che raramente ho rapporti occasionali, ma mi metto sempre il problema dell’ HIV, volevo chiedervi gentilmente se devo vivere nel terrore: ho fatto anche le analisi del sangue come sempre, ma non ho potuto ritirarle perché momentaneamente fuori città, e ai miei familiari non viene rilasciato l’ esito per motivo di privacy, ripeto sono una persona attenta, ma non vorrei vivere con la paura dell’ AiDS, vi ringrazio cordialmente.

                                                                                                                                                                                                                                                                 Gianluca, 44 anni



Caro Gianluca,
nessuna domanda è stupida e ci fa piacere che ci siano persone come te che si informano e si tengono aggiornate su tematiche così importanti. I modi più comuni con cui può avvenire il contagio sono rappresentati da rapporti sessuali, non protetti dall’uso di un preservativo, con un partner infetto. La possibilità che il contagio avvenga anche con i rapporti orali esiste, ma la probabilità è ridotta o praticamente nulla attraverso il bacio visto che la carica virale nella saliva è davvero molto bassa. Le probabilità di contagio si elevano quando vi sono ferite anche minime delle mucose orali e gengivali e presenza di micro e macro sanguinamento. 
Può essere utile usare durante i rapporti orale l’uso del profilattico o di un dental dum (pellicola utilizzata per il sesso orale vaginale).
Con il solo petting non è possibile contrarre l’HIV ma potrebbero essere contratte alcune malattie sessualmente trasmissibili come ad esempio il papillomavirus o alcune infezioni genitali. Per questo motivo per le prossime volte ti consigliamo di utilizzare sempre il preservativo dall’inizio alla fine del rapporto, in modo da vivere più serenamente la sessualità.
In bocca al lupo e torna a scriverci quando vuoi!
Un caro saluto!

 

2018-12-11T11:45:32+01:00