hamburger menu

Il Consultorio: una risorsa

Il consultorio è una risorsa messa a disposizione dalle strutture socio-sanitarie pubbliche dell’Azienda Sanitaria Locale (ASL), attiva dal 1975, che ha lo scopo di dare sostegno ai diversi bisogni dei giovani, della famiglia, della donna e della coppia. Le attività sono svolte da diverse figure professionali che collaborano in équipe; tali figure sono gli specialisti […]

8 Febbraio 2016

consultorio
Il consultorio è una risorsa messa a disposizione dalle strutture socio-sanitarie pubbliche dell’Azienda Sanitaria Locale (ASL), attiva dal 1975, che ha lo scopo di dare sostegno ai diversi bisogni dei giovani, della famiglia, della donna e della coppia.
Le attività sono svolte da diverse figure professionali che collaborano in équipe; tali figure sono gli specialisti in ginecologia e ostetricia, in andrologia e urologia, in pediatria, lo psicologo-psicoterapeuta, gli infermieri, gli assistenti sociali.
Al Consultorio si possono fare: – visite mediche, ginecologiche e andrologiche

– consulenze psicologiche e sessuali
– prescrizione di contraccettivi
– servizi per l’infanzia e l’adolescenza
– consulenze sull’interruzione volontaria di gravidanza (I.V.G.)
– consulenze sulla maternità, corsi pre-parto, gravidanza a rischio
– mediazione familiare
– consulenze e informazioni per l’adozione e l’affidamento familiare.

Tutti i servizi sono gratuiti e garantiscono la tutela della privacy, non è necessaria l’impegnativa del medico di base, ci si può presentare di persona o dopo aver preso un appuntamento telefonico.
Le diverse figure mediche e gli operatori che prestano servizio nei Consultori, sono legati al segreto professionale anche nell’ambito di interventi sui minori, i quali possono accedere ai servizi senza essere accompagnati da un adulto.

Se avete bisogno di altre informazioni e chiarimenti scrivete a [email protected]

2019-03-20T17:17:23+01:00